Poliedricità, sagacia imprenditoriale ed un pizzico di fortuna, quella di avere aperto l'attività giusta al momento giusto, fanno di Alberto Ferro un "piccolo grande" imprenditore artigianale: a Tronzano Vercellese infatti tutti conoscono l'Officina Ferro.
Da anni presente sul territorio locale, l'attività è specializzata in riparazione auto di tutte le marche, offrendo un servizio a 360 gradi per la manutenzione dell'auto. Infatti, come dice lo stesso titolare: "Faccio praticamente di tutto, dalla meccanica all'elettronica, sono autorizzato dalla MCTC di Vercelli all'installazione di impianti GPL e ganci traino, operando anche nel commercio di vetture nuove e usate".
Da trent'anni sul mercato, Alberto Ferro è un'artigiano di quelli che contano. "Faccio praticamente di tutto - ci dice, giustamente orgoglioso del suo mestiere - da officina meccanica e carrozzeria Fiat, ad elettrauto, gommista, autorizzato della MCTC di Vercelli all'installazione di impianti GPL e ganci traino, fino al commercio di vetture nuove ed usate ed al noleggio. Insomma di tutto di più".
Decisamente un bel modo di essere artigiano, il suo, con un'azienda in grado di offrire un servizio a 360 gradi, che, nonostante la contingenza del momento che stiamo vivendo, ha sentito meno di altre la crisi, proprio per la peculiarità, che la contraddistinguono, di punto auto, dove è disponibile un'ampia gamma di servizi. Una formula vincente, la sua. Prova ne è la crescita costante che ha avuto nel corso degli anni, fino a diventare quella che è oggi: un'impresa perfettamente al passo con i tempi.
Dietro al bancone o meglio, sotto la tuta, e questa è una formula di successo garantito nelle imprese artigiane made in Italy, ci sta ancora una volta una famiglia: papà Alberto e i figli Luca e Michele. "In totale siamo in otto persone - sottolinea sempre Alberto Ferro - cinque dipendi più noi tre, con un ricavo annuo che è intorno ai 500 mila euro, al raggiungimento del quale contribuisce in primo luogo l'officina, che è il nostro punto forte, del resto noi siamo nati proprio come officina. Anche gli altri settori, come il centro revisioni, però, concorrono a compensare il tutto, permettendoci di andare avanti in momenti come questo".
La congiuntura, tanto o poco, oggi è palpabile anche nel settore auto, anche quando, come nel caso di Ferro, si è optato per formula di servizio al cliente "all inclusive". Sì davvero tutto incluso o, come dice Alberto Ferro, "di tutto di più". Una ricetta anti-recessione che permette di continuare senza grossi scossoni. "La crisi si è sentita - dice ancora - è innegabile. Nonostante tutto, fortunatamente ancora si lavora con modi e tempi diversi, ma si lavora. Una volta c'era la stagionalità. C'erano i periodi importanti. Ora non più. E' stato giocoforza cercare di offrire al cliente tutto quanto era possibile nel nostro settore".
Momenti non facili, ma fortunatamente non sembrano spaventare persone come Ferro. Un artigiano con la A maiuscola, che sa il fatto suo ed anche un gran lavoratore, con tanta voglia di fare, ma soprattutto un artigiano imprenditore di rispetto, che del suo mestiere ha fatto un business, fino ad arrivare non solo a viverci su di esso, ma anche a dare lavoro a varie altre persone e a continuare a farlo, nonostante le difficoltà del momento.
"Il prossimo futuro? - conclude pensieroso - personalmente mi auguro che si riesca ad uscire da quest'impasse quanto prima, anche se a voler essere obiettivo, mi pare che la ripresa sia ancora lontana".
La congiuntura economica che stiamo attraversando oggi è palpabile anche nel settore auto, ma ciò non spaventa persone come i Ferro, da sempre lavoratori instancabili.
Parliamo infatti di professionisti, con tanta voglia di fare, che oltre all'esperienza acquisita continuano ad aggiornarsi sulle ultime innovazioni e tecnologie del mercato.
Imprenditori di rispetto, che del loro mestiere hanno fatto un business, arrivando non solo a vivere grazie a esso, ma anche dando lavoro a molte altre persone.
L'Officina Ferro ha iniziato a espandere la sua struttura nel 1984, quando viene deciso di costruire un capannone artigianale dove lavorare con più spazio.
Oggi, l'attività si occupa di fornire tutti i principali servizi per la vostra auto: dall'autosoccorso stradale, al servizio elettrauto e meccanico, dal rilascio di tagliandi per auto e furgoni, fino alla vendita di auto e molto altro.
In particolare, l'Officina Ferro è centro revisioni autoveicoli fino a 35 quintali ed assume anche il ruolo di carrozzeria con servizio tintometro, impiegando vernici ad acqua.
Il nostro team sarà in grado di risolvere ogni tipo di problematica, in tempi brevi e con professionalità ed esperienza.